Smetti di fare SEO!

Consulenza seo Pisa

Posizionare sito web su google

Stai cercando di posizionare il tuo sito web su Google?
Analizziamo gli aspetti fondamentali
per ottimizzare la SEO del tuo sito web

WhatsApp Image 2024 05 26 at 18.08.43 1 1 removebg preview 1
1° Consulenza SEO gratuita
Realizzazione siti web Firenze

Consulenza Seo Pisa

Come posso posizionare il mio sito web su Google?

La parola SEO significa Search Engine Optimization, quindi si intende tutte le pratiche utili ad ottimizzare la posizione tra i risultati di ricerca per una determinata parola/frase (keyword) di ricerca.

In altre parole, grazie all’ottimizzazione della SEO, la tua pagina web può essere trovata su Google in prima pagina per una specifica ricerca.

Per iniziare facciamo alcune premesse.
Dobbiamo distinguere tra i risultati sponsorizzati (ottenuti tramite campagne Google ads) e i risultati organici. Ottimizzando la seo del nostro sito o pagina specifica possiamo migliorare il posizionamento tra i risultati organici.
Difficilemte potrai essere primo per chiavi di ricerca molto competitive o che ormai sono prese da grandi competitors come Wikipedia, Booking, Amazon..

Se non sai da dove partire contattami per una consulenza SEO Professionale a Pisa, altrimenti continua a leggere e scopri alcuni aspetti utili per ottimizzare la SEO del tuo sito web.

Consulente SEo Pisa – 1° Fase

Analisi Iniziale, Keywords e Obiettivi

Il primo passo da considerare, per analizzare la SEO per un progetto esistente, è l’Analisi Iniziale e Audit SEO, in modo da valutare problemi tecnici, qualità dei contenuti, struttura del sito ed altri fattori SEO.
Mentre, se il progetto non è ancora online, il primo passo è quello di analizzare la SERP, costruirsi una prima bozza della struttura del sito e quindi analizzare le ricerche Google.

A questo punto si procede con la ricerca delle parole chiave pertinenti al settore, la valutazione delle keywords attuali e identificazione di nuove opportunità analizzando i competitors per comprendere le loro strategie SEO e individuare aree di miglioramento.

Ed infine, si definiscono gli obiettivi da raggiungere (KPI) progettando il piano per la creazione e l’ottimizzazione dei contenuti esistenti e nuovi, basato sull’analisi delle parole chiave e del pubblico target.

Consulente SEo Pisa – 2° Fase

Migliorare il posizionamento del sito web su Google

Una volta definita la struttua del sito, le keywords da presidiare e gli obiettivi da raggiungere si procede andando ad ottimizzare le singole pagine per le keyword specifiche.

In particolare, si parte dall’ottimizzazione della SEO on-page, che consiste nel miglioramento degli elementi on-page come title tags, meta description, intestazioni, immagini, URL velocità del sito…

Altro aspetto da ottimizzare è la struttura dei link interni, che rimandano da una pagina all’altra del sito e i link esterni, che rimandano a siti esterni autorevoli inerenti al contenuto della pagina.

Consulente SEo Pisa – 3° Fase

Monitoraggio e Analisi

Conclusa l’ottimizzazione SEO del sito è fondamentale andare ad analizzare gli andamenti dei posizionamenti su Google e quindi monitorare eventuali errori di indicizzazione, variazioni di traffico e andamenti delle varie Keywords.

In particolare è bene valutare le fonti di traffico, il comportamento degli utenti e il grado di conversione.

Consulente SEO Professionale a Pisa:

Perché dovresti afffidarti a me?

Ti stai chiedendo perchè dovresti spendere per ottimizzare la SEO del tuo sito e quindi cercare di posizionarti sui motori di ricerca? Smetti di fare SEO, tanto non funziona!!
Niente di più sbagliato!

Vero è che posizionare il tuo sito web su Google è un processo che richiede tempo e tanti accorgimenti, ma una volta che avrai ottenuto la prima pagina sarà tutto in mano tua.

Il punto fondamentale è che con l‘ottimizzazione SEO di un sito si intende una vera e prorpia strategia mirata per il tuo business, con l’obiettivo di avere tante pagine/articoli che siano ottimizzati per keywords differenti, in modo da aumentare la tua presenza online.

Un sito ben ottimizzato SEO sarà facilemte rintracciabile dagli utenti tramite svariate chiavi di ricerca e questo porterà al tuo business molti vantaggi:

  • N° visitatori: Il tuo sito sarà visibile per un elevato numero di keywords.
  • Autorevolezza: Gli utenti trovando spesso il tuo sito daranno fiducia a ciò che dici.
  • Maggiori conversioni: in quanto i tuoi visitatori arriveranno da ricerche mirate di cui tu sei la risposta.

Quali sono gli strumenti per l’ottimizzazione SEO?

Consulenza SEO Pisa

Lo strumento principale da cui partire per una strategia SEO efficace è la ricerca su Google o meglio analizzare la SERP.

Analizzando la SERP puoi iniziare a farti un idea di cosa cercano gli utenti, quali domande e quali risposte cercano. In questo modo puoi iniziare a creare la tua strategia e pensare alla miglior struttura per il tuo sito in modo che possa essere tu la risposta alle domande degli utenti.

Tramite la SERP potrai anche farti una prima idea dei competitors ed analizzare i loro domini, trovare alcune keywords e domande suggerite da Google e verificare le features presenti rispetto ad ogni keywords (es. maps, shop, video, risposta di Google..)

Altro strumento fondamentale per ottimizzare la tua ricerca di parole chiave, competitors e molto altro sono strumenti come SEOZoom e SEMRush.

Una volta che avrai sviluppato la tua strategia SEO ed individuato tutte le keywords, dovrai sviluppare i contenuti, pagine ed articoli, ottimizzati per le tue keywords.

Non posso che consigliarti l’utilizzo di WordPress, come piattaforma per il tuo sito, perfetto per ottimizzare i tuoi contenuti lato seo.

In particolare ci sono alcuni plugin come Yoast SEO che sono pensati per guidarti durante l’ottimizzazione dei tuoi contentui, ma uno tra tutti, il mio preferito 😉, è Rank Math.
Questo plugin è davvero ottimo per gestire, già nella sua versione gratuita, tutti gli aspetti riguardanti l’ottimizzazione della seo.
In particolare puoi facilmente impostare tutto al meglio, essere guidato nella gestione dei contenuti e si integra perfettamente con i principali plugin (ACF e WooCommerce).

YouTube video

Ed infine, l’ottimizzazione SEO del tuo sito, una volta online, non può che partire dalla Google Search Console.

Da questa piattaforma, una volta che ti sarai iscritto tramite il tuo account Google, potrai verificare gli andamenti, controllare se ci sono problemi di indicizzazione, vedere quali query stanno portando risultati e quali pagine stando portando maggiormente traffico. Tramite la Google Search Console avrai un’ottima panoramica per poter migliorare l’indicizzazione dei tuoi contenuti.

Posizionare sito web su google

Quanto costa posizionare il mio sito web su Google?

Premetto che il costo è variabile in funzione del tipo di progetto, la quantità di pagine e di articoli, inoltre devi considerare che l’ottimizzazione seo richiede del tempo, circa 6 mesi o un anno per un sito completamente nuovo, quindi è un processo duraturo nel tempo.
Contattami per una Consulenza SEO a Pisa e analizeremo gli aspetti fondamentali per la tua strategia SEO!

Per quanto mi riguarda, per un sito nuovo (hai bisogno di un sito web?), io propongo un pacchetto di SEO base durante lo sviluppo del design e del codice, proponendo una strategia di publicazione per le pagine interne, per gli articoli e per la struttura generale del sito.
Successivamente alla messa online del sito e delle pagine principali ha inizio l’ottimizzazione SEO delle stesse (seo on-page, link building, seo off-page..), utilizzando tutti gli strumenti citati sopra ed in particolare tramite la Google Search Console vengono monitorati gli andamenti e gli eventuali problemi.
Quindi si procede con il piano editoriale di pubblicazione di pagine accessorie e di articoli mirati per le varie keywords.

Tutto il processo viene suddiviso in un arco temporale di almeno 6 mesi e si considera un costo mensile a partire da 200€/mese, al termine dei quali si analizzano gli andamenti e i risultati ottenuti e di conseguenza si programma il nuovo piano editoriale ed la strategia seo.

Potrai sempre decidere di bloccare tutto, ma devi tenere presente he se non monitori bene e decidi di interrompere tutti i progressi si arresteranno e perderai l’occasione di crescere.

L’ottimizzazione SEO del tuo sito web è un investimento per il tuo progetto, con l’obiettivo di renderlo più credibile, affidabile e sicuro agli occhi degli utenti e quindi di Google (o degli altri motori di ricerca).

Consulete SEO Pisa: Posizionare sito web su Google?

Contattami per una 1° consulenza SEO professionale gratuita, valuterò la tua situazione e imposterò la strategia ottimale per la tua attività.

1° Consulenza gratuita

Richiedi la tua consulenza SEO gratuita

Per capire cosa posso fare per te, prenota ora una consulenza gratuita e analizzeremo insieme il tuo progetto

Consulenza SEO Gratuita