Realizzazione Siti Ecommerce

Rivoluziona il tuo shop online con WooCommerce

Vediamo alcuni aspetti fondamentali per un sito e-commerce efficace.

Realizza il tuo sito Ecommerce

Come creare il mio
sito ecommerce con WordPress?

Posso fornirti tutto il supporto, per la corretta creazione e gestione di un sito e-commerce, e formarti ad usarlo nel modo migliore.
Possiamo creare il tuo negozio, utilizzando il famosissimo plugin per WordPress, WooCommerce, e andando ad acquistare un tema premium o realizzando il tutto completamente custom per poterlo adattare alla tua grafica.

Vediamo alcuni aspetti da valutare:

Realizza il tuo Brand

Il primo aspetto fondamentale per la realizzazione siton ecommerce di successo è quello di crearti un brand, una tua identità e quindi differenziarti dai competitors.

Gli aspetti da considerare per la creazione del Brand sono:

  • il nome
  • il logo
  • i colori
  • la comunicazione
  • la storia e reputazione

Come prima cosa dovrai definire il nome del tuo sito e-commerce. Per la scelta del nome dovrai valutare il target di riferimento (età, sesso, interessi… crei l’identikit della persona tipo che è interessata al tuo prodotto/servizio). È importante scegliere un nome che sia facile da scrivere e pronunciare. Questo è un aspetto da considerare in ottica di passaparola e per ottimizzare le ricerche su Google evitando errori di battitura.

Altro aspetto che migliora e rende il tuo brand ancora più riconoscibile è creare uno slogan che ti indentifica e trasmette l’emozione che vuoi associare al tuo brand.

PS: Controlla che il tuo nome non esita già e che sia unico (link)

Procedi realizzando un logo moderno, semplice ma d’impatto. Per il web è fondamentale che il logo risulti leggibile sempre e che trasmetta subito la tua immagine.

Un altro aspetto da considerare è la scelta dei colori.
Per realizzare al meglio il tuo brand è importante scegliere dei colori che siano in linea con il tuo settore, con l’immagine e il sentimento che vuoi trasmettere ai clienti.

Inoltre dovrai curare la comunicazione. È molto importante trasmettere in modo semplice ed efficace il tuo messaggio. Crea una storia, un percorso coinvolgente che conduca i tuoi clienti nel tuo mondo e che li renda partecipi ed attori in prima persona.

Realizzazione Siti E-commerce con WooCommenrce

Non complicarti la vita!
Parti in modo semplice

Segui gli step precedenti e realizza i vari aspetti un po’ per volta. Pensare di creare tutto in una volta e di riuscire alla prima è difficile e potrebbe rendere il tuo percorso frustrante.

Poniti degli obiettivi e suddividi il tutto in step.
Crea un primo shop online semplificato, ma che già trasmetta la tua idea e pubblicizzati con i social (Facebook, Instagram e YouTube).

Realizzazione siti Ecommerce: Il tuo sito è online!
Ora inizia il vero lavoro 😉

Una volta che avrai impostato i social e la tua pagina web con i primi prodotti potrai far decollare la tua avventura.

Grazie alla realizzazione siti ecommerce con WooCommerce potrai ampliare e arricchire il tuo sito web inserendo varie migliorie grafiche, di comunicazione, CRO (aumentare le vendite)… Sui social, dopo essere riuscito a creare un primo rapporto con i tuoi follower e fidelizzarli potrai puntare agli step successivi e quindi proporre i tuoi prodotti e servizi. È fondamentale prima di tutto far percepire ai tuoi follower il brand, l’immagine e la tua storia/idea/progetto e quindi poi riuscirai a finalizzare in modo efficace.

Costo sito Ecommerce?
Vediamo alcuni aspetti

La realizzazione siti WooCommerce è una soluzione personalizzata, ottimizzata e che ti consentirà di gestire il tuo business al meglio.

WordPress è un CMS open source e quindi è gratuito, dovrai solo acquistare il dominio (costo di circa 20€/annui) e l’hosting (dipende da quale sceglierai).
Il servizio di Hosting è molto importante per avere un sito con ottime prestazioni, sicurezza ed assistenza, quindi mi sento di consigliarti SiteGround (vedi i prezzi) e VHosting (scopri).
Altro aspetto da considerare è la privacy, che in caso di un sito e-commerce prevede la privacy policy, Cookie policy e termini e condizioni. Per una corretta gestione ti puoi affidare ad un avvocato di fiducia oppure a servizi terzi come Iubenda (link).

Inoltre per la realizzazione del tuo e-commerce su WordPress avrai bisogno di scegliere un tema premium per realizzare la tua grafica oppure contattare un designer (Ti posso aiutare io! 😊)

Organizzati con un sistema di spedizione per la corretta e veloce gestione degli ordini. (Costo dipende dagli accordi con il corriere)

Una volta che avrai impostato tutto e il tuo negozio sarà online è importante tenere sempre tutto sotto controllo e verificare il corretto funzionamento di tutti gli aspetti (acquisti, ordini, sicurezza…).

Riassumendo tutti questi aspetti potresti essere riuscito a farti un’idea del costo. Se vuoi puoi prenotare una consulenza gratuita con me ed analizzeremo insieme il tuo progetto, ma posso anticiparti che la realizzazione siti ecommerce da zero comprensiva di:

  • Analisi strategica e di mercato
  • Analisi SEO e keywords
  • Creazione del design personalizzato
  • Sviluppo di un tema custom con WooCommerce
  • Settaggio dello shop online
  • Creazione di Homepage, pagina shop, pagine di prodotto, settaggio pagamenti online (pagina carrello, pagamenti), pagine accessorie(chi siamo, servizi, contatti..)

ha un costo a partire da 1500€ considerando un pacchetto di manutenzione separato (approfondisci qui)

PS: Ti consiglio, appena vedrai che le vendite stanno procedendo e che gli ordini sono continuativi, di valutare l’implementazione di un sistema gestionale, integrato con WooCommerce e che ti aiuti nella gestione di ordini, magazzino, fatture…
Ti suggerisco GestionaleSmarty (clicca qui)

Che differenza c’è tra la realizzazione siti WooCommerce e siti web?

Hai già un sito web e vorresti aggiungere un parte di e-commerce?

Niente di più semplice grazie a WordPress e WooCommerce. Come ti ho spiegato nei punti precedenti, realizzare un sito con WordPress ha il vantaggio che potrai sempre implementare nuove funzionalità nel tuo sito web.
Dovrai solo verificare che il tema che stai utilizzando sia compatibile con WooCommerce oppure prenotare una consulenza gratuita e troveremo la soluzione migliore per la tua attività.

Il discorso è diverso se il tuo attuale sito è su una piattaforma diversa da WordPress. In questo caso dovrà essere fatta una valutazione specifica per il tuo caso.

Riassumendo, un sito e-commerce è un sito web dove potrai mettere in vendita i tuoi prodotti o servizi e, cosa fondamentale, ricevere direttamente i pagamenti tramite web.

Realizzazione siti Ecommerce con Woocommerce?

Contattami per una consulenza gratuita, valuteremo la creazione del tuo nuovo sito o il restyling del tuo sito esistente.

Consulenza gratuita

Richiedi la tua consulenza gratuita

Per capire cosa posso fare per te, prenota ora una consulenza gratuita e analizzeremo insieme il tuo progetto

Consulenza Gratuita