Realizzazione sito web professionale
rendi efficace il Tuo Sito web

Non serve avere un sito web!

Vediamo gli errori più comuni e i 4 aspetti fondamentali per un sito web professionale e che porta risultati.

Ti stai chiedendo perché avere
un sito web professionale per la tua attività?

Ho già Facebook ed Instagram e la mia attività sta procedendo alla grande, perché dovrei spendere per un sito web?

Avere un sito web professionale è fondamentale per rendere la tua immagine e il tuo brand unici e molto più credibili e affidabili agli occhi degli utenti.
Grazie al sito web potrai trasmettere in pochi secondi il tuo messaggio e la tua professionalità ai visitatori.
Inoltre, potrai creare una mailing list e archiviare tutte le mail dei tuoi clienti, così che potrai sempre ricontattarli qualora tu avessi problemi con i social o tu non riuscissi a pubblicare con regolarità.

Il sito web rende visibile la tua attività sul web, quindi sarai sempre rintracciabile, inoltre sarai visibile anche per chiavi di ricerca correlate al tuo settore.

Ed infine, cosa maggiormente rilevante, è che con un sito web non sarai più dipendente da nessuno, non dovrai pubblicare continuamente post e reels per poterti mantenere visibile. Grazie ad una buona strategia SEO potrai ottimizzare il tuo posizionamento su Google ed avere il completo controllo su tutto.

4 punti fondamentali per la
Realizzazione Sito Web Professionale

Analizziamo insieme alcuni aspetti fondamentali per rendere il tuo sito web professionale ed efficace.

Performance

Se il tuo sito non rispetta alcune caratteristiche di performance perderai la maggior parte degli utenti.

Un sito professionale deve caricare in meno di 3s, meglio se intorno a 1-2s, altrimenti un utente che arriva al tuo sito e non vede i contenuti pensa di aver sbagliato pagina o che non funzioni e quindi abbandona la pagina.

Ci sono vari tools online che puoi utilizzare per verificare le prestazioni del tuo sito, tra cui GTmetrix(vedi qui), Google PageSpeed Insights ed, in partiolare, ti suggerisco Digitale.CO, che ti permetterà di analizzare tutti gli url del tuo sito contemporaneamente.
Verifica il punteggio in performance e assicurati di essere sopra l’80%, verifica il tempo di caricamento ed infine andando su waterfall controlla il peso dei vari file tra cui le foto, che devono essere al di sotto dei 200 kb. Per ottimizzare le immagini puoi utilizzare Tinypng.com (scopri), Website planet oppure ShortPixel.

Sito web

Immagine

Un sito professionale, nella prima schermata, prima che l’utente scrolli la pagina, fornisce tutte le informazioni e trasmette subito l’immagine della tua attività.
Il sito deve essere credibile e professionale, altrimenti l’utente che accede non capisce bene e quindi chiude la pagina.
Assicurati che il tuo sito abbia un look riconoscibile e di impatto:

  • Colori e logo ben riconoscibili e diversi dai tuoi competitor
  • Mettici la faccia, mostra la tua azienda
  • Mostra recensioni e certificazioni

Comunicazione

Avere una corretta comunicazione nel proprio sito è fondamentale per riuscire a convertire le visite degli utenti.

La comunicazione deve essere efficace, semplice e condurre l’utente verso l’obiettivo del sito (contatto, acquisto di un prodotto/servizio, iscrizione alla newsletter…). Per ottenere questo devi spiegare bene chi sei, cosa fai, perché dovrei scegliere te rispetto alla concorrenze e quindi come contattarti.
È fondamentale che nella above the fold (la prima parte del sito, quella che vedi senza scrollare la pagina) ci siano tutte le informazioni.
La struttura del sito deve essere chiara e condurre l’utente in un percorso naturale e semplice.

SEO

Il tuo sito deve avere una struttura ottimizzata seo per poter essere indicizato da Google.
È fondamentale che il tuo sito sia in prima pagina per le parole chiave del tuo settore, altrimenti non riuscirai ad avere risultati.

Per ottenere dei risultati dovrai ottimizzare la struttura SEO del sito e rispettare tutte le linee guida per la seo on page, seo off page, descrizioni meta…
Questa procedura non sarà comunque sufficiente a farti conquistare la prima pagina. Purtroppo la SEO è complessa e richiede del tempo. (anche 6 mesi o un anno per un sito nuovo)

Dovrai analizzare bene il mercato, i tuoi competitor e trovare le parole chiave ricercate nel tuo settore per le quali potresti vincere sulla concorrenza. Realizzare contenuti di qualità e utili per gli utenti, è importante renderti autorevole e rilevante agli occhi di Google.

Se vuoi approfondire l’ottimizzazione della SEO leggi qui.

Vuoi realizzare il tuo Sito Web Professionale?

Contattami per una consulenza gratuita, valuteremo la creazione del tuo nuovo sito o il restyling del tuo sito esistente.

Consulenza gratuita

Crea il tuo Sito Web Professionale
Richiedi la consulenza gratuita

Per capire cosa posso fare per te, prenota ora una consulenza gratuita e analizzeremo insieme il tuo progetto

Consulenza Gratuita